ASSE 1 “RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E INNOVAZIONE” AZIONE 1.1.4 “Sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi”
STUDIO PRELIMINARE DI EFFICACIA DI UN INTEGRATORE ALIMENTARE A SUPPORTO DELLA NCGS (Non-celiac gluten sensitivity) E DELLA CELIACHIA
Progettazione e realizzazione di un integratore alimentare contente un enzima vegetale e un probiotico. Studio di attività proteolitica dell’enzima vegetale nei confronti del glutine e dell’attività antinfiammatoria dell’associazione degli ingredienti attivi. Sviluppo del prodotto finito volto a migliorare la stabilità dello stesso in termini di vitalità del ceppo probiotico.
Intervento realizzato avvalendosi del finanziamento POR FESR 2014-2020 (obiettivo: "“Incremento dell'attività di innovazione delle imprese").
Intervento realizzato beneficiando di un contributo concesso della Regione Veneto pari a euro 79.150.
REALIZZAZIONE E CARATTERIZZAZIONE DI UN ESTRATTO DI AMARANTO PER LA SALUTE CARDIOVASCOLARE
Indagine e sviluppo di un’alternativa alimentare ad effetto salutistico sull’apparato cardiovascolare. Coltivazione su campo e tramite vertical farming di diverse varietà di Amaranthus caudatus, realizzazione e caratterizzazione di estratti fluidi e contestuale valutazione dell’attività biologica.
Intervento realizzato avvalendosi del finanziamento POR FESR 2014-2020 (obiettivo: "Incremento dell'attività di innovazione delle imprese").
Intervento realizzato beneficiando di un contributo concesso della Regione Veneto pari a euro 35.375.
Grazie alla Regione Veneto e all'Unione Europea, Labomar ha ottenuto un importante finanziamento per lo sviluppo di estratti botanici e integratori alimentari a supporto della salute.
Lo studio puntuale dei prodotti e l'acquisizione di nuove competenze consentiranno a Labomar di apportare importanti miglioramenti nella realizzazione, proposizione e posizionamento dei prodotti.
La nostra attenzione è sempre rivolta al miglioramento dell'intera filiera produttiva, dei servizi e al continuo innalzamento dei nostri standard qualitativi, per poterci così rivolgere anche ai più importanti brand internazionali.
Finalità: LABOMAR punta a diventare promotore dell’innovazione sostenibile nel settore degli integratori alimentari, mettendo a disposizione dati che siano funzionali allo studio in ottica LCA di altri prodotti similari realizzati da altre aziende del settore. Sarà data enfasi alla ricerca delle metodologie di produzione utilizzate nelle varie fasi del ciclo di vita, allo sviluppo sperimentale attraverso test di laboratorio che consentano di raccogliere un ampio set di dati primari e alla creazione di know-how nella letteratura di settore attraverso la realizzazione di una banca dati di validità scientifica. Risultati attesi: VULCANO si propone di colmare una grave lacuna nella letteratura scientifica relativamente alla produzione e al successivo utilizzo degli estratti botanici, attraverso la collaborazione di esperti di settore in ambito chimico, agronomico e ingegneristico.
La disponibilità della neonata banca dati LCA consentirà ricadute ambientali positive in LABOMAR perché abiliterà logiche di eco-progettazione su solide basi scientifiche. La consapevolezza degli hotspot ambientali, ovvero le fasi del ciclo di vita che risultano più impattanti, faciliterà la presa in carico di azioni di miglioramento in tutta la catena di fornitura, risultando contemporaneamente in un beneficio economico, sociale e ambientale. Risultati raggiunti: Si segnala che il progetto è concluso ed è stato selezionato nell’ambito del Programma di Ricerca e Innovazione dell’ecosistema di innovazione dal titolo “iNEST-Interconnected Nord-Est Innovation Ecosystem” identificato con codice ECS00000043 finanziato dall’Unione europea-NextGenerationEU. I risultati sono disponibili nel Summary Report per la condivisione dei risultati di progetto. Per ulteriori informazioni sui risultati del progetto, contattare l'indirizzo e-mail becircular@labomar.com Sostegno finanziario ricevuto dall’Unione: con decreto di ammissione al finanziamento del 19 aprile 2024 l’Università degli Studi di Verona, in persona del legale rappresentante, nella sua qualità di Spoke ha assegnato al progetto il finanziamento di euro 42.652,00 per la realizzazione del progetto denominato “VULCANO”.
Finalità: secondo l’OMS le malattie cardiovascolari sono la causa primaria di morte a livello globale e l’insorgenza sembra essere correlata a fattori di rischio, tra cui una dieta non equilibrata. Dati sperimentali confermano che l’assunzione giornaliera di alcuni tipi di nutraceutici con proprietà benefiche antiossidanti possono aiutare a prevenire queste malattie. Alcuni esempi come la curcumina, la vitamina C e il coenzima Q10 trovano tuttavia forti limitazioni in quanto instabili in forma liquida e scarsamente assorbibili a livello fisiologico determinando quindi anche una limitata efficacia. In letteratura la produzione di nano-emulsioni stabilizzate da polimeri con conseguente essicazione si pone come soluzione versatile, economica e facilmente scalabile a livello industriale. Obiettivo attesi: l’obiettivo del progetto SUSTAINACEA è ottimizzare a livello tecnologico la produzione, lo sviluppo e l’industrializzazione in prodotto finito di materie prime granulate utilizzate nel settore nutraceutico con sottoprodotti della filiera lattiero-casearia per combattere lo stress ossidativo in diverse disfunzioni dell’organismo a supporto della dieta mediterranea. I prodotti risultanti saranno sottoposti a studi di stabilità accelerati per definire la shelf-life del prodotto. Risultati raggiunti: i risultati che la partnership ha ottenuto sono lo sviluppo di integratori innovativi caratterizzati da componenti nutraceutici con funzione antiossidante e ad assorbimento efficace incapsulati con l’ausilio di componenti di economia circolare; un’analisi di mercato focalizzata sulla formulazione e stabilità, oltre che alla funzionalità del prodotto finale; una stretta collaborazione tra le imprese e l’Università di Torino. Impatti: gli impatti sono molteplici. Un avanzamento della conoscenza delle caratteristiche di sottoprodotti derivanti dall’industria agro-alimentare per sopperire ad alcuni elementi di debolezza delle tre molecole analizzate; lo sviluppo di un nuovo prodotto con valore aggiunto in ottica di economia circolare e funzionale a contrastare lo stress ossidativo; l’aumento della consapevolezza nel consumatore relativamente alla transizione della produttività verso un’ottica green; un contributo alla risoluzione di problemi nel settore della nutraceutica inerenti l’assorbimento di alcune sostanze, la lavorabilità industriale di alcune materie prime e la resistenza e il mantenimento della qualità delle materie prime nel tempo durante i test di stabilità; un contributo al miglioramento dello stile di vita delle persone, con particolare attenzione all’active ageing. Partecipanti: Labomar a Socio Unico S.p.A (Capofila), Inn.Impresa S.r.l., Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco (DSTF) Università di Torino. Sostegno finanziario ricevuto dall’Unione: Spesa ammessa: 254.416,99 €, Contributo concesso: 178.169,94€.
La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza. Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012. I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.
Formulation Patents
COLEOSOMA – EPO 14716338.0
Formulazione che modula il fisiologico assorbimento del colesterolo e dei grassi provenienti dalla dieta.
Grazie ad uno specifico pool di eccipienti e al chitosano cationizzato, è in grado di far precipitare i sali biliari e ridurre l’emulsione dei grassi, limitando quindi l’assorbimento degli stessi a livello intestinale.
Forma farmaceutica: Compresse gastroresistenti.
Applicazioni esempio: formulazione in compresse deglutibili specificatamente sviluppate per il controllo del profilo lipidico ematico e per il controllo del peso.
GASTROSOMA – W02017077459A1
Formulazione in compresse e gel per il trattamento dei sintomi di gastriti e del reflusso gastro-esofageo.
Una formulazione brevettata che protegge attivamente lo stomaco dai danni e sintomi correlati a gastriti, ulcere e reflusso. Grazie ai suoi peculiari eccipienti, Gastrosoma protegge la mucosa gastrica:
Diluendo gli acidi gastrici che attaccano la mucosa, innalzandone il pH
Creando una barriera meccanica che impedisce il reflusso grastro-esofageo
Riepitelizzando e cicatrizzando la mucosa ove danneggiata
Svolgendo azione antibatterica, in particolare contro l’H. pylori
Forma farmaceutica: Compresse e gel in stickpacks.
Applicazioni esempio: dispositivo medico utile per approcciare e risolvere le più comuni sintomatologie da disconfort gastrico.
TESTATO CLINICAMENTE
IRONEC PURPLE – 102017000039524
Ferro a elevata biodisponibilità per tutti.
Formulazione brevettata che permette il rilascio di Ferro a elevata biodisponibilità con un gusto gradevole e senza i tipici effetti indesiderati che caratterizzano l’integrazione di ferro classica.
Il Ferro veicolato da IronEC rimane in forma attiva lungo tutto il tratto digerente, grazie alla protezione data dalle proteine casearie e dalle vitamine C ed E, componenti del patent.
Forma farmaceutica: Polvere oro e idro-solubile, capsule, compresse.
Applicazioni esempio: integratore alimentare di Ferro utile in caso di sideropenia, causata da gravidanza, anemia mediterranea, dieta povera di ferro, ulcere peptidica, abuso di lassativi, o altre patologie intestinali che compromettono l’assorbimento di ferro.
TESTATO CLINICAMENTE
PROBIOSOMA 102018000004764 – PATENT PENDING
Un mix di sostanze miscelate al fine di ricreare in una compressa un «terreno di coltura» specifico per la microflora fisiologica intestinale, nutrendola e sostenendone la proliferazione.
Un nuovo concetto di prebiotico che costituisce il perfetto nutrimento per la flora batterica endogena intestinale. Giorno dopo giorno ripristina lo stato eubiotico. I principali vantaggi che PROBIOSOMA garantisce sono:
Assenza di fermentazione (tipicamente collegata all’assunzione delle fibre probiotiche)
Specifica distribuzione a livello della mucosa del colon
È modulabile opportunamente in base al ceppo prescelto
È più efficace dell’Inulina
Globale effetto come promotore della colonizzazione e crescita probiotica
Forma farmaceutica: Compresse gastroresistenti.
Applicazioni esempio: formulazioni utili per il benessere intestinale e l’equilibrio della microflora benefica fisiologica, qualora, in seguito a terapie antibiotiche ve ne sia stato depauperamento.
ATProtector
ATProtector è un integratore alimentare con formulazione brevettata, disponibile in polvere o compresse solubili per via orale, studiato per essere una protezione contro gli effetti collaterali dei FANS, a base di ATP.
SILAUT
Crema gel protettiva con formulazione brevettata che, grazie alle sue proprietà, svolge un’azione di barriera difensiva come coadiuvante nel trattamento delle lesioni intraepiteliomatose dovute ad HPV (Papilloma virus), migliorando il processo di guarigione delle lesioni.
Utilizziamo i cookie tecnici e di profilazione per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.