ASSE 1 “RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E INNOVAZIONE” AZIONE 1.1.4 “Sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi”
STUDIO PRELIMINARE DI EFFICACIA DI UN INTEGRATORE ALIMENTARE A SUPPORTO DELLA NCGS (Non-celiac gluten sensitivity) E DELLA CELIACHIA
Progettazione e realizzazione di un integratore alimentare contente un enzima vegetale e un probiotico. Studio di attività proteolitica dell’enzima vegetale nei confronti del glutine e dell’attività antinfiammatoria dell’associazione degli ingredienti attivi. Sviluppo del prodotto finito volto a migliorare la stabilità dello stesso in termini di vitalità del ceppo probiotico.
Intervento realizzato avvalendosi del finanziamento POR FESR 2014-2020 (obiettivo: "“Incremento dell'attività di innovazione delle imprese").
Intervento realizzato beneficiando di un contributo concesso della Regione Veneto pari a euro 79.150.
REALIZZAZIONE E CARATTERIZZAZIONE DI UN ESTRATTO DI AMARANTO PER LA SALUTE CARDIOVASCOLARE
Indagine e sviluppo di un’alternativa alimentare ad effetto salutistico sull’apparato cardiovascolare. Coltivazione su campo e tramite vertical farming di diverse varietà di Amaranthus caudatus, realizzazione e caratterizzazione di estratti fluidi e contestuale valutazione dell’attività biologica.
Intervento realizzato avvalendosi del finanziamento POR FESR 2014-2020 (obiettivo: "Incremento dell'attività di innovazione delle imprese").
Intervento realizzato beneficiando di un contributo concesso della Regione Veneto pari a euro 35.375.
Grazie alla Regione Veneto e all'Unione Europea, Labomar ha ottenuto un importante finanziamento per lo sviluppo di estratti botanici e integratori alimentari a supporto della salute.
Lo studio puntuale dei prodotti e l'acquisizione di nuove competenze consentiranno a Labomar di apportare importanti miglioramenti nella realizzazione, proposizione e posizionamento dei prodotti.
La nostra attenzione è sempre rivolta al miglioramento dell'intera filiera produttiva, dei servizi e al continuo innalzamento dei nostri standard qualitativi, per poterci così rivolgere anche ai più importanti brand internazionali.
Finalità: LABOMAR punta a diventare promotore dell’innovazione sostenibile nel settore degli integratori alimentari, mettendo a disposizione dati che siano funzionali allo studio in ottica LCA di altri prodotti similari realizzati da altre aziende del settore. Sarà data enfasi alla ricerca delle metodologie di produzione utilizzate nelle varie fasi del ciclo di vita, allo sviluppo sperimentale attraverso test di laboratorio che consentano di raccogliere un ampio set di dati primari e alla creazione di know-how nella letteratura di settore attraverso la realizzazione di una banca dati di validità scientifica. Risultati attesi: VULCANO si propone di colmare una grave lacuna nella letteratura scientifica relativamente alla produzione e al successivo utilizzo degli estratti botanici, attraverso la collaborazione di esperti di settore in ambito chimico, agronomico e ingegneristico.
La disponibilità della neonata banca dati LCA consentirà ricadute ambientali positive in LABOMAR perché abiliterà logiche di eco-progettazione su solide basi scientifiche. La consapevolezza degli hotspot ambientali, ovvero le fasi del ciclo di vita che risultano più impattanti, faciliterà la presa in carico di azioni di miglioramento in tutta la catena di fornitura, risultando contemporaneamente in un beneficio economico, sociale e ambientale. Risultati raggiunti: Si segnala che il progetto è concluso ed è stato selezionato nell’ambito del Programma di Ricerca e Innovazione dell’ecosistema di innovazione dal titolo “iNEST-Interconnected Nord-Est Innovation Ecosystem” identificato con codice ECS00000043 finanziato dall’Unione europea-NextGenerationEU. I risultati sono disponibili nel Summary Report per la condivisione dei risultati di progetto. Per ulteriori informazioni sui risultati del progetto, contattare l'indirizzo e-mail becircular@labomar.com Sostegno finanziario ricevuto dall’Unione: con decreto di ammissione al finanziamento del 19 aprile 2024 l’Università degli Studi di Verona, in persona del legale rappresentante, nella sua qualità di Spoke ha assegnato al progetto il finanziamento di euro 42.652,00 per la realizzazione del progetto denominato “VULCANO”.
Finalità: secondo l’OMS le malattie cardiovascolari sono la causa primaria di morte a livello globale e l’insorgenza sembra essere correlata a fattori di rischio, tra cui una dieta non equilibrata. Dati sperimentali confermano che l’assunzione giornaliera di alcuni tipi di nutraceutici con proprietà benefiche antiossidanti possono aiutare a prevenire queste malattie. Alcuni esempi come la curcumina, la vitamina C e il coenzima Q10 trovano tuttavia forti limitazioni in quanto instabili in forma liquida e scarsamente assorbibili a livello fisiologico determinando quindi anche una limitata efficacia. In letteratura la produzione di nano-emulsioni stabilizzate da polimeri con conseguente essicazione si pone come soluzione versatile, economica e facilmente scalabile a livello industriale. Obiettivo attesi: l’obiettivo del progetto SUSTAINACEA è ottimizzare a livello tecnologico la produzione, lo sviluppo e l’industrializzazione in prodotto finito di materie prime granulate utilizzate nel settore nutraceutico con sottoprodotti della filiera lattiero-casearia per combattere lo stress ossidativo in diverse disfunzioni dell’organismo a supporto della dieta mediterranea. I prodotti risultanti saranno sottoposti a studi di stabilità accelerati per definire la shelf-life del prodotto. Risultati raggiunti: i risultati che la partnership ha ottenuto sono lo sviluppo di integratori innovativi caratterizzati da componenti nutraceutici con funzione antiossidante e ad assorbimento efficace incapsulati con l’ausilio di componenti di economia circolare; un’analisi di mercato focalizzata sulla formulazione e stabilità, oltre che alla funzionalità del prodotto finale; una stretta collaborazione tra le imprese e l’Università di Torino. Impatti: gli impatti sono molteplici. Un avanzamento della conoscenza delle caratteristiche di sottoprodotti derivanti dall’industria agro-alimentare per sopperire ad alcuni elementi di debolezza delle tre molecole analizzate; lo sviluppo di un nuovo prodotto con valore aggiunto in ottica di economia circolare e funzionale a contrastare lo stress ossidativo; l’aumento della consapevolezza nel consumatore relativamente alla transizione della produttività verso un’ottica green; un contributo alla risoluzione di problemi nel settore della nutraceutica inerenti l’assorbimento di alcune sostanze, la lavorabilità industriale di alcune materie prime e la resistenza e il mantenimento della qualità delle materie prime nel tempo durante i test di stabilità; un contributo al miglioramento dello stile di vita delle persone, con particolare attenzione all’active ageing. Partecipanti: Labomar a Socio Unico S.p.A (Capofila), Inn.Impresa S.r.l., Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco (DSTF) Università di Torino. Sostegno finanziario ricevuto dall’Unione: Spesa ammessa: 254.416,99 €, Contributo concesso: 178.169,94€.
La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza. Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012. I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.
Lavoriamo con passione per realizzare prodotti e servizi per il benessere delle persone
Labomar studia e realizza soluzioni nutraceutiche all’avanguardia e personalizzate per i propri clienti, grazie all’integrazione di un servizio completo dalla Ricerca e Sviluppo, fino alla produzione su scala industriale di integratori alimentari, dispositivi medici, cosmetici, alimenti ai fini medici speciali sicuri efficaci e distintivi.
Walter Bertin,
fondatore e presidente
Cuore e mente di Labomar, Walter Bertin, classe 1959, è un farmacista di terza generazione, da sempre appassionato di materie prime naturali e interessato a carpire i segreti delle formulazioni galeniche per dare una forma concreta alle sue idee lungimiranti. Mosso da curiosità e intraprendenza, trasforma il piccolo laboratorio della sua farmacia in una grande scommessa che poi si rivela vincente: è così che nasce Labomar, nel 1998. Appassionato di musica e di lettura, è impegnato in attività di interesse sociale e civico ed è sostenitore di squadre sportive, soprattutto nel territorio dove è cresciuto e in cui ha scelto di proseguire la sua attività imprenditoriale.
Labomar è una One – Stop – Shop CDMO per la produzione delle forme galeniche più richieste dal mercato per le diverse aree terapeutiche. Grazie alla sua forte propensione all’innovazione, sostenuta da un dipartimento di Ricerca & Sviluppo interno, fornisce un servizio completo dalla selezione delle materie prime alla consegna di prodotti finiti seguendo processi rigorosamente controllati, allineati ai più alti standard dell’industria nutraceutica.
365
Dipendenti
20
Persone R&D e Regolatorio
180
Clienti
3
Stabilimenti
13.000
Mq aziendali
fino a
47
mln
di pezzi/anno
30
Paesi in cui commercializza
Cosa facciamo
Elevati standard di produzione assicurano qualità ed efficienza.