Organi Societari

Il sistema di governance adottato da Labomar S.p.A. si compone dei seguenti organi sociali:
Assemblea degli Azionisti composta da tutti i soci o i rappresentanti.
Consiglio di Amministrazione composto da 7 membri.
Scopri di più
Collegio Sindacale composto da 3 membri e 2 supplenti.
Scopri di più
Tra le più antiche società di private equity operanti in Europa, Charterhouse è entrata nel capitale di Labomar nel 2023. Il Fondo ha un approccio selettivo e focalizzato sull’investimento in società mid-market europee di alta qualità, con elevate prospettive di crescita e prevalentemente operanti nei settori dei servizi, del pharma e dell’istruzione. Il team internazionale di Charterhouse lavora in modo integrato e flessibile, consentendo di combinare competenze, conoscenze ed esperienza per contribuire a costruire aziende di successo nel lungo periodo.

Consiglio di Amministrazione

Il Consiglio di Amministrazione rimane in carica sino alla data dell’Assemblea convocata per l’approvazione del Bilancio al 31 dicembre 2025.

Esso è così composto:

Presidente e AD Walter Bertin

Walter Bertin è Presidente, Amministratore Delegato nonchè fondatore di Labomar. Farmacista di terza generazione, classe 1959, da sempre interessato al mondo delle formulazioni e alle nuove scoperte, fonda Labomar nel 1998 trasformando quello che era un piccolo laboratorio galenico della farmacia, di cui è titolare, in una grande scommessa che poi si rivela vincente.

Dal 1989 al 1992, Walter Bertin ha ricoperto la carica di consigliere di Federfarma, contribuendo alla costituzione di Farmarca, Ente Consortile che raggruppa le farmacie della Provincia di Treviso, diventandone Presidente fino al 2004; inoltre, è stato membro del Consiglio Direttivo di Federsalus dal 2011 al 2018.

Dal 2012, invece, è membro dell'attuale Confindustria Veneto Est, Associazione nata dall’unione tra le sedi delle province di Treviso, Padova, Venezia e Rovigo, per la quale ricopre dal 2020 anche la carica di Vice Presidente con delega all'ESG.

Vice Presidente Sabrina Gasparato

Sabrina Gasparato, nonché moglie di Walter Bertin, è vice Presidente di Labomar dal 2018, nonché socio al 100% e Amministratore Unico di Labofit Srl (società che svolge l’attività di gestione di una palestra aperta sia ai dipendenti Labomar, sia a persone esterne).

Consigliere Claudio De Nadai

Claudio De Nadai è nato a Treviso nel 1964 ed è laureato in Economia e Commercio ad Indirizzo Aziendale presso l’Università degli Studi di Trieste. Dal 1988 al 1999 ha lavorato presso l’azienda di famiglia Becher SpA, assumendo, inizialmente, la gestione amministrativa e finanziaria e, in parte, commerciale per poi diventare Direttore Generale con delega di gestione diretta sull’area Finanza e Credito. Dal 2000 ha avviato un’attività imprenditoriale di consulenza con l’obiettivo di fornire assistenza di tipo strategico, direzionale, organizzativo e finanziario a favore delle Piccole e Medie Imprese (PMI). Inoltre, ha partecipato direttamente, spesso in posizione di Team Leader, a processi di acquisizione industriale (M&A) e ai negoziati partecipativi al capitale (Private Equity) in alcune decine di operazioni. Dal 2001 collabora attivamente con Unindustria Treviso (ora Confindustria Veneto Est) di cui, da dicembre 2016, è anche membro del Consiglio di Presidenza con carica di Presidente PMI. E' Vice Presidente Regionale di Confindustria Piccola Impresa e Membro del Consiglio Generale di Confindustria Piccola Impresa Nazionale.

Dal 2015 è Senior Advisor di VAM Investments Group SpA, holding di investimenti che predispone operazioni di equity nel capitale di aziende private, secondo il modello del Club Deal. Siede formalmente nel consiglio di amministrazione e/o nell’advisory board, in qualità di Membro Tecnico di estrazione indipendente, di alcune società di eccellenza del territorio. Infine, oltre ad essere all’interno del Consiglio di Amministrazione di ImportFab (società canadese partecipata da Labomar Spa), a partire dal 2018 ricopre la carica di Consigliere di Labomar, dopo aver lavorato molti anni in qualità di consulente esterno in materia di strategia finanziaria.

In Labomar ha ricevuto anche la delega in materia di Investor Relation Manager durante il periodo in cui Labomar è stata quotata nell'EGM.

Consigliere Alberto Baban

Alberto Baban, classe 1966, vanta un’esperienza imprenditoriale trentennale. La prima esperienza di rilievo è in Comital Spa (Montemurlo – PT) dove si occupava soprattutto dell’attività commerciale, contribuendo a far crescere la società nell’area del Nort Est.

Nel ’98 lascia l’azienda e crea diverse nuove start up come socio imprenditore. Baxer Srl, Baxto Srl, entrambe nel settore materie plastiche, MCI project Srl, Core Srl e Tapì Srl.

È presidente di VeNetWork Spa, società incubatrice di start up del Nord Est e oggi punto di riferimento dell’economia Veneta.

E' stato vice Presidente di Confindustria Veneto dal 2011 al 2013. È infine membro del Consiglio direttivo di UNICEF Italia e dal 2020 è suo vice Presidente.

Consigliere Lorenzo Zambon

Lorenzo Zambon ha conseguito la laurea in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano nel 1999. Ha iniziato la sua carriera professionale nella banca d’affari Lazard a Milano e Londra, dove ha lavorato, con crescenti livelli di responsabilità, in operazioni di M&A (vendite, acquisizioni, partnership, fusioni, piani di ristrutturazione del debito) per clienti istituzionali italiani ed internazionali, tra cui società quotate e fondi di private equity, operanti in svariati settori, inclusi l’immobiliare, il bancario e l’assicurativo.

Dal 2013 al 2018 entra nel gruppo facente capo alla Mayhoola for Investments L.L.C., investitore privato del Qatar, per il quale ha curato la ricerca ed esecuzione di nuovi investimenti effettuati dal gruppo, incluse la costituzione e la gestione delle relative holding di investimento in Lussemburgo e in Italia.

Dal 2013 al 2017, per conto di Mayhoola for Investments L.L.C. ha ricoperto la carica di Consigliere di Amministrazione non esecutivo di Valentino Fashion Group SpA (oggi Valentino S.p.A.) e, dal 2014 al 2017, è stato Consigliere di Amministrazione non esecutivo di Forall Confezioni SpA.

Dal 2019, è partner responsabile per l'Italia di Cleon Capital S.L., società indipendente di investimento finanziario, strategico e operativo, con uffici in Spagna e Italia, che identifica e struttura investimenti di private equity in partnership con un gruppo selezionato di investitori istituzionali, privati e family offices, sia nazionali che internazionali.

Consigliere Antonio Di Lorenzo

Consigliere in rappresentanza del Fondo Charterhouse Capital Partners LLP

Consigliere Leone Pattofatto

Consigliere in rappresentanza del Fondo Charterhouse Capital Partners LLP

Direttore Generale Luciano Marton

Nato a Treviso nel 1969, Luciano Marton è Manager con solida esperienza nei business internazionali, con forte orientamento al risultato e comprovata capacità di integrazione delle risorse. Dal 2000 ad oggi ha ricoperto ruoli di Direzione Generale, Amministratore e Membro di CdA, Site Manager, Responsabile di Business e Operations, in realtà industriali medio-grandi, strutturate, tecnologiche, internazionali ed in continua crescita. Ad inizio carriera ha assunto ruoli in ambito amministrativo e finanziario, grazie ai quali ha sviluppato competenze fondamentali per valutare correttamente decisioni di business e nuovi progetti. Si è occupato di gestione di mercati nelle principali aree del mondo, dal punto di vista commerciale (clienti, distributori, agenti), ed operativo (attività di filiali, commesse all’estero, installazioni, servizi post-vendita). Abituato a guidare team di lavoro multidisciplinari, con forti competenze ingegneristiche, conosce le Aziende Famigliari, ma anche le logiche delle Multinazionali. Il suo percorso professionale è maturato in vari settori: Garage Equipment & Automotive, Digital & Telematics, Ferroviario, Siderurgico, Logistica e Industrial in genere. Ha approfondito le tematiche legate alla Sostenibilità e crede che se praticata concretamente, sia un vero fattore competitivo per l’impresa, che diventa anche più attrattiva per nuovi talenti. Dal 2019 a gennaio 2023 ha ricoperto il ruolo di General Manager Garage Equipment e Telemobility di TEXA SPA (Monastier - TV), dove in precedenza ricopriva la funzione di General Sales Director. Nel 2008 è entrato a far parte di MERMEC SPA (Monopoli - BA) in qualità di Business Unit Director Industrial & Advanced Services, Managing Director Mermec UK e Site Manager. Tale esperienza professionale si collega a quella in TECNOGAMMA SPA (Badoere – TV) dove, dal 1998, è entrato dapprima come Responsabile delle aree AFC, Acquisti e Qualità e, successivamente, come Direttore Generale fino ad arrivare a ricoprire la carica di Presidente e Amministratore Delegato. In questo percorso, Marton ha supportato la progressiva crescita e managerializzazione della società, poi acquisita da MERMEC nel 2008. Ha ricoperto, dal 2014 al 2017, la carica di Vicepresidente di Unindustria Treviso con deleghe alla Sostenibilità, Fisco, Bilancio dell’Associazione. E’ Co-fondatore del Progetto Sostenibilità di Assindustria Venetocentro.

Collegio Sindacale

Il Collegio Sindacale di Labomar Spa rimarrà in carica sino alla data dell’Assemblea convocata per l’approvazione del Bilancio al 31 dicembre 2025.

Il Collegio Sindacale è così composto:

Presidente Michele Graziani
Effettivo Tiziano Cenedese

Classe 1960, Tiziano è laureato in Economia e Commercio e iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli esperti contabili di Treviso dal 2000.

Nel 1984 fonda lo studio Cenedese, dove tutt’ora opera, e si occupa di analisi di bilancio, controllo di gestione, tax audit e tax due diligence, valutazioni aziendali per operazioni di M&A e LBO, operazioni straordinarie e ristrutturazione aziendale e societaria, contrattualistica, diritto societario, consulenza finanziaria e fiscale. Svolge l’attività di Consigliere, Revisore Legale e Sindaco in diverse società.

Effettivo Mirko Pozzobon

Nato a Treviso il 17 luglio 1975 e laureato in Economia e Commercio, indirizzo in “Economia e legislazione per l’impresa”, presso l’Università Cà Foscari di Venezia.

È iscritto dal 2005 sia all’Albo dei Dottori Commercialisti di Treviso che a quello dei Revisori Legali.

Dal 2000 svolge la propria attività di Commercialista e Revisore Legale.

Fino al 2014, ha ricoperto il ruolo di curatore fallimentare e perito presso il Tribunale di Treviso. Attualmente svolge l’attività di Sindaco in diverse società appartenenti a differenti settori industriali.

Supplente Giuseppe Bacchin

È nato a Asolo (TV) il 13 maggio 1959.

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università Cà Foscari di Venezia, Giuseppe è iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti dal 1991 e degli esperti contabili di Treviso dal 1995.

Dal 1991 è titolare dello studio professionale “Studio Bacchin, Berton & Associati” con sede ad Asolo (TV) all’interno del quale segue in prima persona la consulenza di contabilità e bilancio, il controllo legale dei conti di società di capitali e la revisione legale dei conti di Enti Pubblici, il diritto tributario, la pratica e consulenza fiscale, il diritto commerciale e, inoltre, le procedure fallimentari.

Supplente Lorenzo Fracasso

Classe 1964, Lorenzo è laureato in Economia Aziendale presso l’Università Cà Foscari di Venezia. È iscritto dal 1991 all’Albo dei Dottori Commercialisti di Treviso, nonché all’Albo dei Revisori Contabili. Ha maturato particolare esperienza e competenza nella revisione e nel controllo contabile, avendo svolto tale attività presso la società internazionale di revisione Price Waterhouse SpA. Iscritto all’Albo dei Consulenti Tecnici e all’Albo dei Periti presso il Tribunale di Treviso, ha inoltre conseguito un master di specializzazione pluriennale presso la SAF del Triveneto, sia in materia di controllo di gestione che di valutazione d’azienda.

È docente presso la Scuola di Formazione Professionale per Dottori Commercialisti delle province di Venezia e Treviso in materia di fusioni e scissioni societarie. Ha maturato esperienza in operazioni societarie straordinarie, occupandosi di analisi di bilancio, redazione di business plan e valutazione di aziende.

Svolge incarichi di consulenza presso aziende e gruppi aziendali in materia fiscale, societaria, contrattuale, di pianificazione finanziaria, controllo di gestione e analisi di bilancio.

Si occupa, inoltre, di redigere perizie giurate di stima, sia a fini civilistici che tributari, di pianificare successioni e donazioni e di gestire accordi e divisioni familiari. Svolge l’attività di Revisore Legale e di Sindaco in diverse società appartenenti a vari settori.

Società di Revisione

Modello organizzativo

Il modello organizzativo e di gestione adottato dalla società in ottemperanza al decreto legislativo n. 231 del 8 giugno 2001, é scaricabile al seguente link. Supervisor del Modello Organizzativo in Labomar SpA è Unisef Treviso.

Vedi modello organizzativo